IL THETAHEALING: l'opportunità di prendere il controllo della propria vita...





 SISTEMA DI CONVINZIONI




Tutti noi abbiamo un nostro personale sistema di pensieri e convinzioni che è alla base della nostra realtà. Infatti tramite le nostre credenze attiriamo a noi esperienze di vita che meglio si adattano al nostro sistema mentale.



Inoltre noi siamo coscienti solo di una limitata porzione dei nostri pensieri, ma la maggior parte di essi sono inconsci e non sappiamo di averli, ed è proprio questo sistema di convinzioni inconscio che governa la nostra vita!



Se vogliamo modificare le nostre esperienze di vita dobbiamo prima di tutto cambiare il nostro sistema di convinzioni, trasformando le nostre credenze limitanti, che ci impediscono di vedere le nostre potenzialità e ci rendono passivi e schiavi di una realtà immutabile, in convinzioni potenzianti.



CHE COS'É il THETAHEALING?




La tecnica Orian è stata concepita in America nel 1994 e, in seguito ad un lungo percorso condiviso tra insegnanti e praticanti, è diventata quello che oggi è definito ThetaHealing: una tecnica che crea benessere psichico, fisico e spirituale attraverso l'utilizzo delle onde cerebrali THETA.



La fondatrice, Vianna Stibal, si è avvicinata alle “terapie naturali” nel 1990 a causa di personali problemi di salute. Ha studiato il taoismo, la nutrizione e le erbe. Nel 1994 ha aperto un'attività propria, dove offriva massaggi, counseling nutrizionistico e naturopatico.



In seguito il ThetaHealing è stato introdotto e divulgato in Italia da Sordoni.



Per comprendere meglio che cos'è e come funziona lo stato Theta è necessario conoscere le onde cerebrali, che ora introduco brevemente.



ONDE CEREBRALI E LORO EFFICACIA




Le onde cerebrali sono onde elettriche generate dall'attività del cervello.

Infatti ogni volta che uno dei neuroni che compongono il nostro cervello entra in attività per ricevere o trasmettere un segnale psichico produce una scarica elettrica a bassissimo voltaggio (microvolt).



Queste scariche elettriche prodotte dal nostro cervello sono individuabili con tracciati grafici tramite la registrazione poligrafica dell'elettroencefalogramma (EEG).



Le onde cerebrali si dividono in: Gamma, Beta, Alfa, Theta, Delta.



 
Onde cerebrali
Tabella riassuntiva Onde Cerebrali






Gamma: le onde GAMMA, che superano i 30 cicli al secondo, vengono prodotte quando la mente è in uno stato di particolare tensione. In una rassegna gli autori osservavano che, in stati di emergenza, il cervello si spostava di continuo tra THETA e GAMMA, senza la presenza di altre frequenze cerebrali. Le onde GAMMA spariscono invece quando la persona è sotto l'effetto di farmaci anestetici.



Beta: le onde BETA vengono prodotte quando la mente è attiva e in uno stato di ricerca, ad esempio mentre stiamo pensando, parlando e comunicando. Le onde BETA sono le frequenze cerebrali tipiche dei momenti di tensione quotidiana prodotta dalle esigenze di lavoro o di studio, che spingono il cervello ad andare in fretta, per processare grandi quantità di materiale o per prendere decisioni importanti. Lo stato mentale BETA è solo marginalmente produttivo perché l'efficienza è limitata dalla presenza della tensione. Le onde BETA hanno una frequenza di 14-30 cicli al secondo.



Alfa: al contrario del ritmo iperattivo e frenetico delle onde BETA, quelle ALFA corrispondono a una mente più tranquilla e rilassata e costituiscono la frequenza naturale dell'essere umano. Nello stato ALFA, che rappresenta un ponte tra BETA e THETA, le onde cerebrali si muovono ad una frequenza di 7-14 cicli al secondo. Le onde ALFA governano i sogni ad occhi aperti e le fantasticherie e sono simili allo stato meditativo o di rilassamento. Le persone che hanno difficoltà con questa frequenza in genere hanno problemi di memoria (Georgi Lazano, in De La Par, 2010), infatti è stato dimostrato che lo stato psico-fisico corrispondente a questo ritmo cerebrale favorisce la memoria e aumenta l'efficacia della riflessione. Questo stato è quindi ideale per la lettura e l'apprendimento. In una rassegna della letteratura sulle onde cerebrali gli autori, registrando le frequenze cerebrali di alcuni monaci Zen in meditazione, dimostrarono che tale pratica dà luogo a un'emissione di onde ALFA. Gli stessi autori hanno testato, con l'EEG, persone che utilizzavano il Reiki per procurare benessere psicofisico all'utente/cliente, dimostrando che tali operatori utilizzavano le onde alfa. (Stibal, 2008; Wikipedia, l'enciclopedia libera; Yi-Yuan Tanga e altri, 2012).



Theta: le onde cerebrali THETA vengono prodotte negli stati di profonda meditazione, cioè quando la persona sperimenta una profonda pace interiore. Questo stato mentale caratterizza gli stadi 1 e 2 del sonno REM, fase in cui ci troviamo quando sogniamo. Queste onde cerebrali, che vengono utilizzate anche nell'ipnosi, rallentano ad una frequenza di circa 4-7 cicli al secondo. Lo stato THETA inoltre sembra essere quello in cui il sistema immunitario funziona con maggiore efficacia. Questo stato mentale richiede una notevole pratica per averne un dominio conscio, quindi non risulta utile per la lettura e l'apprendimento, in quanto indurrebbe uno stato di sonnolenza che impedisce di entrare in contatto con l'informazione contenuta nel testo. Risulta invece efficace per i trattamenti di tipo psicologico e per modificare convinzioni e credenze, che sono alla base dei nostri comportamenti inconsapevoli.



Delta: le frequenze cerebrali DELTA vengono prodotte quando siamo immersi nel sonno profondo. In questo stato mentale, in cui le onde cerebrali rallentano a 0-4 cicli al secondo, non si accede in modo cosciente, quindi non ha utilità né ai fini dell'apprendimento né per modificare il sistema di convinzioni.



LA MENTE CONSCIA E SUBCONSCIA




Secondo la maggior parte degli psicologi la nostra personalità, cioè l'insieme delle nostre idee sulla vita e sul mondo e i nostri schemi emotivi e comportamentali, si formano almeno per il 75% in un'età compresa tra 0 e 10 anni.



Quando nasciamo, infatti, il nostro cervello è già costituito da trilioni di connessioni tra i neuroni. Quindi siamo predisposti ad attivare determinati schemi mentali ed emotivi che ci sono stati trasmessi dai nostri progenitori (Bruce Lipton, 2009).



Nei primissimi anni di vita, quando registriamo nel subconscio questi programmi di cui in seguito non conserviamo memoria cosciente, il nostro cervello funziona nella frequenza chiamata THETA.



In età adulta inconscio e subconscio controllano i nostri processi psico-fisici durante la maggior parte della giornata, in modo tale che la mente conscia non debba occuparsene a meno che non sorga qualche imprevisto. Nel sonno, invece, l'inconscio assume il controllo totale del corpo dato che la parte cosciente dorme. (De La Parra Paz, 2010). É proprio in questa fase del sonno (REM), in cui il cervello è nello stato THETA, che riorganizziamo, attraverso i sogni, le nostre immagini psichiche più profonde.



Gli psicologi clinici utilizzano diverse tecniche, ad esempio l'ipnosi, come terapie per cambiare rapidamente comportamenti limitanti dei loro pazienti, conducendoli da uno stato di veglia (onde BETA) fino ad uno stato meditativo profondo (onde THETA).



Quindi utilizzare le onde cerebrali THETA significa entrare in contatto con i contenuti del nostro subconscio (programmi, convinzioni, sistemi di credenze), che controllano la maggior parte dei nostri comportamenti inconsapevoli ed avere la possibilità di riprogrammarli.



Concludendo posso dire che il ThetaHealing è una tecnica basata sull'utilizzo delle onde theta. L'operatore praticante raggiunge uno stato mentale Theta attraverso una particolare tecnica meditativa, in modo tale da aumentare le proprie capacità ricettive. Conduce la persona in uno stato di rilassamento, utilizzando tecniche di meditazione e/o visualizzazione. Tramite il colloquio con la persona, ne individua convinzioni limitanti e inconsce, testabili con un semplice test kinesiologico o muscolare, per poi trasformarle in credenze potenzianti.





RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI.



De La Parra Paz, E. (2010). Iperlettura. La lettura ad alta velocità. Essere Felici.



Lipton, B. H. (2009). La Biologia delle Credenze. Macro Edizioni



Stibal, V. (2008). ThetaHealing. MyLife.



Wikipedia, l'enciclopedia libera. http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_cerebrali Sito consultato il 29 novembre 2015



Yi-Yuan Tang, Qilin Lu, Ming Fan, Yihong Yang, Michael I. Posner. (2012). Mechanisms of white matter changes induced by meditation, in http://www.pnas.org/content/109/26/10570.full Sito consultato il 29 novembre 2015.