CHI SONO IO?

 

Chi sono io? Bella domanda! E mi piacerebbe scoprirlo prima o poi... Ma come posso conoscere me stessa così profondamente da sapere esattamente chi sono io?

Nella moderna cultura occidentale, partendo dalla locuzione “cogito ergo sum”, (penso quindi sono) con cui Cartesio esprime la certezza che l'uomo ha di sé stesso in quanto soggetto pensante, siamo abituati ad identificarci con i nostri pensieri e con la nostra mente.

Al contrario le principali teorie orientali sostengono che, per conoscere se stessi sia necessario comprendere cosa non si è. Partendo quindi da un profondo lavoro di attenta auto-osservazione di cosa non siamo potremo giungere alla comprensione profonda di ciò che siamo veramente.

Innanzitutto non siamo il nostro lavoro, le nostre proprietà e la nostra posizione sociale. Non siamo le nostre emozioni e neppure i nostri affetti e stati d'animo. E non siamo nemmeno i nostri pensieri e problemi. Tuttavia conoscerli ci porta ad una parziale conoscenza di noi stessi, e quindi che dire di me...



Mi chiamo Carlotta, sono una persona sensibile ed empatica, amo la semplicità, i bambini, gli animali, la natura e le lunghe passeggiate all’aperto.



Chi sono

Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, mi piace leggere e studiare tutto ciò che riguarda l'essere umano, in particolare le fasi del ciclo di vita della persona, dal mondo dell’infanzia a quello dell’età senile. Sono interessata a percorsi di crescita e cambiamento personale, che ho affrontato in prima persona con diverse tecniche alternative ed orientali come il Pensiero Positivo di Louise L. Hay, lo Shiatsu, il ThetaHealing. Ho praticato Hatha Yoga, Mindful-Yoga e meditazione con diversi istruttori, ed ho poi frequentato il corso biennale per la formazioni di insegnanti yoga, conseguendo il Diploma Nazionale CSEN - CONI “Insegnante di Ginnastica Yoga”.

Ho ESPERIENZE PROFESSIONALI in vari settori, che mi hanno offerto la possibilità di entrare in relazione con persone di diverse età, in particolare con bambini/e dai 6 mesi fino a 10 anni e con ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Ho iniziato come operatrice di integrazione scolastica e sociale dei bambini con autismo ed altre disabilità inseriti in scuole dell'infanzia e in scuole primarie.

Ho effettuato il mio tirocinio post-laurea, di durata annuale ed obbligatorio per poter accedere all'Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologa, presso 2 comunità:

1. il primo semestre lo ho effettuato presso la Comunità per ragazze adolescenti "Casa Omboni", mentre

2. il secondo semestre presso la Comunità per mamme e bambini "Casa delle Mamme".

Attualmente lavoro in qualità di educatrice di Asilo Nido.